logotype
logotype
Itinerari e dintorni
Locorotondo PDF Stampa E-mail

Locorotondo sorge su un rilievo posto a 410 mt. sul livello del mare, sulla Murgia dei Trulli, nel punto centrale della magnifica Valle d'Itria. Caratterizzata dal particolare e suggestivo centro storico, dichiarato uno dei "Borghi più belli d'Italia", Locorotondo è contornata da splendide contrade e ricchi vigneti, trulli e masserie dall'antico sapore rustico. Inoltre, è possibile gustare gli antichi sapori delle pietanze tipiche pugliesi nelle numerose locande tradizionali e in agriturismo.

 
Alberobello PDF Stampa E-mail

Aberobello, nota come Capitale dei Trulli, riconosciuta patrimonio dell'UNESCO, Alberobello è un luogo unico al mondo, caratterizzato dalle "casedde" , i trulli, antiche e comunque, attuali abitazioni in pietra e calce. Le zone caratteristiche dell'Aia Piccola (la zona dai trulli più antichi), il Rione Monti (con i suoi deliziosi negozietti tipici e trulli da visitare) e il Trullo Sovrano, unico trullo su due piani, vi affascineranno facendovi sentire in un luogo d'altri tempi e vi accoglieranno con i tradizionali sapori e profumi del posto.

 
Cisternino PDF Stampa E-mail

Cisternino è situata su uno dei più alti colli della murgia meridionale, col suo borgo antico fatto di case decorate dai fiori che scendono da balconi, con i suoi colori vivaci e profumi mediterranei. Nota anche per le sue specialità culinarie, brace e fornello, Cisternino è un luogo accogliente dove trascorrere piacevoli giornate estive.

 
Ostuni PDF Stampa E-mail

Ostuni, detta anche la  "città bianca" della Puglia, con le sue abitazioni dipinte con la calce, quasi acceca al sole.  Si erge sulla valle da cui si ammira un Adriatico cristallino. In questo luogo si fondono le diverse culture orientali e lo stile Romanico e barocco pugliese. Tutto questo si ritrova nei particolari e suggestivi angoli della città, in un incantevole borgo antico dove è bello perdersi tra i profumi della Puglia di frontiera.

 
Martina Franca PDF Stampa E-mail

Martina Franca è una elegante cittadina a 431 m. di altezza sul livello del mare, Martina Franca domina l'incantevole Valle d'Itria. Lo splendido centro storico è sicuramente il luogo più caratteristico della cittadina, uno splendido esempio di arte barocca, con stradine bianche, chiese importanti e palazzi signorili contornata da una splendida campagna fatta di trulli e masserie ricche di tradizione. Centro più grande della Valle d'Itria, oltre alle sue bellezze ambientali, Martina gode di una fiorente attività commerciale ed è meta di cultura e spettacolo anche per il famoso Festival della Valle d'Itria.

 
Grottaglie PDF Stampa E-mail

Grottaglie è una città avvolta da gravine, che cinturano la città e la donano un fascino particolare, come particolare fascino ha anche il famoso Castello Episcopio, l'unico quartiere delle ceramiche con le botteghe scavate nelle grotte. È ricca anche l’architettura, quella religiosa (alcune chiese risalgono al 1300) e quella civile dei palazzi nobiliari che risalgono a partire dal XV secolo.
Attrattiva fondamentale della cittadina è sicuramente il Quartiere delle Ceramiche, con le numerose botteghe e laboratori artigianali, alcuni visitabili, dove trovare unici oggetti decorati e fatti a mano.

 
Taranto PDF Stampa E-mail

Taranto è l' antica capitale della Magna Grecia, Taranto è l'odierna città dei Due Mari. Situata in uno splendido golfo, è una città che unisce il passato con il presente. Nella sua città vecchia oltre al Duomo di San Cataldo, si possono incontrare splendidi palazzi signorili, tra i quali Palazzo Pantaleo, sede distaccata del Museo, al cui interno si possono ammirare splendidi affreschi del De Matteis. La bellezza di Taranto deriva soprattutto dal mare, con le sue coste e i suoi fondali cristallini, lungo tutta la Litoranea Salentina, che si allunga fino al Salento, verso Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

 
Trani PDF Stampa E-mail

Trani è un riferimento per gli abitanti delle località vicine, non solo perchè centro balnere-turistico e di divertimento, ma anche per alcune caratteristiche che la rendono importante meta per la cultura, l'arte e la storia. Situata sul mare, con il suo Castello Svevo, che è uno dei più importanti e dei meglio leggibili tra quelli fatti erigere da Federico II, è situato a breve distanza dalla celebre Cattedrale, definita "Regina delle Cattedrali di Puglia", insieme al suo porto commerciale e turistico, è sicuramente una meta ideale ed interessantissima della costa adriatica pugliese.

 


Braceria Caramia

Suggeriamo:

Vi suggeriamo:
bed-breakfasts
Siamo presenti su bbselectie.nl, Portale Olandese del bel viaggiare. Il sito del bed-breakfasts en charmehotels.
Lodeserto motor sport
Lodeserto motor sport, gare minicar a Locorotondo
Escursioni e sport
Bike e Walking per le contrade della Valle d'Itria.. e per chi ama il mare Immersioni guidate,Vela,Canoa e Pesca Turistica in barca .
Symbolsmundi JEWELRY
il sito dei gioielli ispirati dai simbili apotropaici della valle d'tria, presenti ancora oggi sui trulli di Alberobello.